Spesso ci si dimentica l’importanza di questo prezioso alimento che integra liquidi e Sali minerali, nutrienti che con il caldo perdiamo in maggiore quantità, specialmente quando si fa attività fisica.
Acqua, ma soprattutto Sali minerali e vitamine, si trovano abbondantemente in frutta e verdura fresca di stagione, 2-3 porzioni al giorno sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno.
2) Consumare alimenti integrali
fa bene tutto l’anno, ma specialmente d’estate, è un’abitudine indispensabile per aumentare l’introito di vitamine e Sali Minerali che perdiamo con la sudorazione. La parte fibrosa dei cereali è anche quella che contiene una maggiore quantità di nutrienti.
3) Non eliminare i carboidrati
Sono il principale carburante per il nostro organismo, e la loro eliminazione porterebbe soltanto a disidratazione (perdita di peso dovuta ad una perdita di liquidi, quindi assolutamente nociva per la salute) e calo di energie indispensabili per la sopravvivenza e il buon funzionamento dei nostri organi.
4) Evitare alimenti ricchi di grassi saturi
Fanno male tutto l’anno perché aumentano il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, ma nel periodo più caldo dell’anno la digestione è già compromessa dalla temperatura o dagli sbalzi di temperatura; i grassi allungano la digestione, danno sonnolenza e compromettono l’efficacia dell’attività sportiva.
5) Non saltare mai i pasti principali: colazione, pranzo e cena.
Il caldo eccessivo può ridurre l’appetito, ma è controproducente saltare il pasto, perciò è buona cosa prevedere menù freschi, dal gusto leggero e sfizioso quali insalate di quinoa, farro o orzo freddi, insalatone con pesce grigliato o tagliata di pollo etc…
Occasionalmente un gelato (meglio alla frutta) oppure uno yogurt (greco, di soia o magro in base alle esigenze ed ai gusti) con macedonia di frutta e semi oleosi o frutta secca, possono sostituire un pasto estivo, piuttosto che saltarlo, ma non è un pasto completo, perciò non deve diventare una regola.
About the Author
By Andrea / Administrator, bbp_keymaster on Mag 29, 2018